La confettura di castagne
23/10/2018Le castagne raccolta durante questa stagione si prestano a molte preparazioni. Codere oggi ti suggerisce la ricetta per un’ottima confettura. Iniziamo dagli ingredienti:
- 1,5 kg di castagne
- 1 kg di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
Per preparare le castagne al meglio è fondamentale inciderle sulla superficie con il coltello. Una volta terminata questa operazione, mettetele in una pentola con l’acqua fredda e portate a ebollizione per circa 2 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per una decina di minuti. A questo punto potrete procedere con la spellatura della castagna, per rimetterete poi nuovamente in acqua fredda. Tutto è pronto per iniziare la cottura che richiede almeno 40 minuti. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con 150ml di acqua fredda e lo zucchero a velo. Cuocete a fuoco basso fino a ottenere uno sciroppo, da far cuocere per altri 5 minuti. Controllate le castagne che dovrebbero pronte per essere passate in un mixer in modo da creare una purea.
Aggiungete a questa lo sciroppo e la vaniglia e rimettete sul fuoco per 20 minuti, contandoli dall’ebollizione.
Ricordate di mescolare regolarmente con un mestolo di legno per non farla attaccare. La vostra confettura ora è pronta! Versatela ancora calda in dei vasetti sterilizzati ben chiusi e metteteli capovolti. Una volta raffreddati, li potrete girare e conservare in un luogo fresco, asciutto e buio.